Formazione e Informazione
Uno dei punti più importanti sottolineato dal decreto legislativo 81/08 riguarda la formazione e l’informazione dei lavoratori per ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro. Questa tematica è fondamentale in quanto i primi fautori della loro sicurezza sono i lavoratori stessi, che devono essere messi al corrente dal datore di lavoro e dai loro rappresentanti, dei rischi che corrono nell’ambiente di lavoro. Il testo unico per la sicurezza sul lavoro dedica gli artt. 10, 36, 37, 73, 164, 168, 169, 177, 184, 195, 227 alla formazione e all’informazione dei lavoratori. In più nell’Allegato XIV vengono indicati i contenuti minimi del corso di formazione per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori, mentre nell’Allegato XXI viene riportato l’accordo Stato, regioni e province autonome sui corsi di formazione per lavoratori addetti a lavori in quota.
1. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, tramite le AA.SS.LL. del SSN, il Ministero dell’interno tramite le strutture del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, l’Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro (ISPESL), il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, il Ministero dello sviluppo economico per il settore estrattivo, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), l’Istituto di previdenza per il settore marittimo (IPSEMA), gli organismi paritetici e gli enti di patronato svolgono, anche mediante convenzioni, attività di informazione, assistenza, consulenza, formazione, promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in particolare nei confronti delle imprese artigiane, delle imprese agricole e delle piccole e medie imprese e delle rispettive associazioni dei datori di lavoro.
Formazione Generale: Concetto di rischio, concetto di danno, concetto di prevenzione, concetto di protezione, Organizzazione delle prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Formazione specifica: Rischi infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, cadute dall'alto, rischi da esplosione, rischi chimici, etichettatura, rischi cancerogeni, rischi biologici, rischi fisici, videoterminali, D.P.I., organizzazione del lavoro, stress lavoro-correlato, movimentazione manuale carichi